Recent Posts

LA DIMENSIONE ESISTENZIALE DELL’ISTRUZIONE

La dimensione esistenziale dell’istruzione è la questione centrale nel saggio di Gert Biesta, “World-Centred Education”. Essa si dipana intorno al postulato centrale dell’istruzione: far sì che l’alunno e lo studente possano crescere come soggetti autonomi, indipendenti da condizionamenti esterni. L’attenzione è posta su ciò che lo studente farà con quanto ha appreso una volta diventato adulto. Non certo riducendola alla misurazione dei risultati di apprendimento.

DENTRO LA SOCIETA’ NEOLIBERALE

Alla fine di gennaio si è tenuto, presso l’Università Milano-Bicocca, un importante convegno internazionale su temi di grande rilievo politico-economico.
Gli interventi che si sono susseguiti, numerosi e poderosi per qualità di contenuti, aprono squarci di luce che ci permettono di comprendere la storia e lo sviluppo del pensiero neoliberale.
Ho pensato che questo luogo virtuale potesse essere un contenitore ideale per raccogliere e rendere disponibili e accessibili tutti i preziosissimi documenti audio-visivi che da questo convegno sono stati prodotti.
Per me è stato un grande onore e privilegio prendervi parte.

PERCHE’ ISTRUIRE E DI CHE TIPO DI SOCIETA’ HA BISOGNO LA SCUOLA?

Allo stato attuale ci troviamo di fronte ad una duplice e contrapposta concezione di scuola.
Da una parte la scuola chiamata a soddisfare i desiderata della società, dall’altra una scuola da tutelare dai condizionamenti sociali, da tenere come luogo a parte dove alunni e studenti possano avere il tempo per crescere e coltivare le loro aspirazioni anche culturali.
Diventa quindi essenziale riuscire a coniugare queste due opposte esigenze.
Questa impresa è possibile solo se si ribalta il quesito iniziale chiedendosi non più quale scuola serve alla società, piuttosto quale società serve alla scuola.

WORLD-CENTRED EDUCATION – A View for the Present, G. Biesta

World-Centred Education – a view for the present, di Gert Biesta è un saggio sull’istruzione pubblicato nel 2022 da Routledge. È senza dubbio un testo ricco di considerazioni acute e analisi approfondite sull’importanza dell’istruzione e della scuola.

IL GLOBAL EDUCATION MONITORING REPORT 2023 – CONCLUSIONI

In quest’ultimo appuntamento della serie dedicata alla diffusione del Global Education Monitoring Report 2023 dell’UNCESCO, si tirano le somme e si giunge a conclusioni che dovrebbero indurre ad una riflessione approfondita su ciò che l’istruzione deve essere: bene pubblico, ispirato ad una visione umanistica, diritto umano fondamentale al fine di concretizzare tutti gli altri; essenziale per la pace, per debellare la povertà e rendere l’istruzione realmente accessibile, equa e sostenibile.