Valutare cosa? La scuola della #DAD: disuguaglianze e burocrazia.

Ieri pomeriggio ho avuto l’onore di essere intervistata da Luca Cangemi, che ringrazio assieme a Pina La Villa, nell’ormai consueto appuntamento fisso del giovedì sera, la #direttadelgiovedì.

Mi è stata data l’opportunità di discutere di scuola portando il punto di vista di una docente, occasione rara perché sempre più spesso i docenti vengono ignorati nel dibattito pubblico e politico inerente la scuola. La voce che si sente sempre più insistente è invece quella dei dirigenti scolastici, di alcuni dirigenti scolastici in particolare, oppure di economisti, di pedagoghi. Ma la voce di chi la scuola la fa quotidianamente, in classe assieme agli studenti viene silenziata.

Io, grazie al PCI e pur non essendo iscritta a quel partito, ho avuto questa grande occasione, far sentire la mia voce, a dimostrazione del fatto che esiste ancora una parte politica che coltiva una sensibilità, oggi diventata rara, fare politica in mezzo alla gente e per la gente senza pensare solo al potere come fine, bensì come un mezzo per migliorare le condizioni di vita delle persone, che è, a mio avviso, ciò che dovrebbe fare sempre la politica.

Riporto di seguito l’introduzione al video sulla pagina ufficiale del PCI su Facebook:

Tempo di #scrutini e #esami in una #scuola profondamente segnata da questi mesi di #emergenza. Una fase faticosa e confusa, segnata dalle #contraddizioni (per usare un termine lieve) delle scelte ministeriali e dall’accelerazione di processi, da tempo in corso, di #autoritarismo, #burocratizzazione, #svuotamento della funzione docente e attacco alla #libertà d’insegnamento.

Attorno alla “valutazione” si apre una partita che riguarda il modello di scuola e che richiede una forte iniziativa #critica che sveli meccanismi che si presentano come neutri ma, in realtà, sono funzionali alla destrutturazione della scuola statale.

Luca Cangemi, Responsabile Scuola e Università #PCI ne parlerà con Lucia Capuana, Docente di Scuola Superiore.

Seguite la #direttadelgiovedì del #PCI sul tema: l’11 giugno, dalle ore 19.30, sulla nostra pagina nazionale.

Potete vedere qui il video della diretta.

© L. R. Capuana

Your opinion is cherished

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.